• Email Share
  • Email Share

Fondato nel 2002 il Circolo dei Trivi è la prima associazione wiccan italiana. Pertanto la nostra attività è volta a fornire una corretta informazione sulla religione della Wicca e offrire i mezzi per il suo apprendimento.

Siamo attivi in particolar modo nella promozione della comunità wicca e neopagana, nella valorizzazione della libertà religiosa conformemente ai principi di laicità dello stato sanciti dalla costituzione, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente all’interno di una visione spirituale in cui il divino e gli dei si esprimono nel Cosmo, nella promozione e nel recupero della cultura pagana come patrimonio comune della cultura mondiale ad attuazione dell’art 4 sull’oggetto e lo scopo dell’Associazione.

Le nostre principali attività oltre ai gruppi di studio, i Wicca Study Group, presenti in diverse città, che sono il mezzo più semplice per approcciare la Wicca nelle sue varie forme, comprendono l’organizzazione di rituali pubblici seguendo la Ruota dell’anno. Inoltre promuoviamo un convegno nazionale, Trivia, sulla Wicca e il neopaganesimo, e diversi seminari con autori wiccan o vicini alla spiritualità neopagana.

Tra le prime attività realizzate alla nascita del Circolo dei Trivi nel 2002, la pubblicazione della rivista “Athame”, oggi prima e unica rivista dedicata interamente alla Wicca in Italia che ha superato la ventesima uscita. Athame è una rivista regolarmente registrata ed accessibile a tutti che oggi si propone prevalentemente come blog alla pagina www.athame.it dove sono scaricabile anche numerose altre pubblicazioni che abbiamo deciso di offrire online gratuitamente alla comunità wicca e neopagana.

Consapevoli del nostro ruolo nello sviluppo della comunità neopagana e nella promozione di un’immagine positiva della Wicca, sappiamo che è quello che facciamo a parlare per noi e lo è stato fin dall’inizio: per questo portiamo avanti con passione i nostri eventi, le nostre pubblicazioni e i momenti di incontro e di approfondimento con quel perfetto amore che anima il nostro percorso spirituale.

Attualmente il Circolo dei Trivi ha sede presso il Tempio della Luna, una struttura che ospita anche l’APS Argiope e che si presenta come il primo Tempio wicca e neopagano in Italia.