• Email Share
  • Email Share

E’ il gruppo maschile del Circolo dei Trivi, dedicato all’approfondimento del paganesimo, della Wicca e della spiritualità, ma anche dell’esoterismo, della magia e della stregoneria, in un ottica legata al maschile. Il suo obiettivo è di dare modo a tutti gli interessati di ritrovare una dimensione spirituale che è stata profondamente travisata nel corso dei secoli, sia dalla cultura patriarcale che ha imposto un unico limitato modello in cui l’uomo si possa riconoscere, ma anche da un tipo particolare di femminismo, radicale e fondamentalista, che vede nell’uomo, nel maschio, la fonte di tutti i mali del mondo.

Elaphos è il nome che il greci davano al cervo che nella tradizione celtica è il dio bicorne, Kernunnos, uno dei simboli dell’energia maschile. Nelle caverna di Trois Frères in Francia nel dipartimento di Ariège, un antica rappresentazione rupestre datata attorno al 14.000 a.C., mostra una figura mezza uomo e mezza animale. E’ probabilmente uno stregone che indossa una maschera di cervo ed è una delle più antiche rappresentazioni che è possibile legare al Dio bicorne.

Le divinità con corna di cervo, caprine, di toro e così via, dal Rudra indiano fino al Pan della classicità, hanno rappresentato non solo l’aspetto ferino e oscuro del maschile, ma anche quello gioioso legato alla fertilità della terra, al gioco, alla danza, alla musica.

Questo gruppo è rigorosamente riservato ai soli uomini.

Questo non significa che esso non persegua l’equilibrio tra le polarità, maschile e femminile, all’interno di una visione olistica e che non ritenga essenziale il confronto continuo tra uomini e donne in un ottica che possa essere sempre avulsa da ogni sessismo, consapevole delle reciproche differenze e sostenitore della parità di diritti e di doveri.

Per questo non promuoviamo discriminazioni di genere al nostro interno, nè tantomeno discriminazione legate all’orientamento sesssuale degli individui.

Se desideri entrare nella ML e nel gruppo, e solo se sei un uomo!, vai a questo indirizzo
http://it.groups.yahoo.com/group/elaphos/

e scrivi una tua breve presentazione.
Ogni iscrizione viene decisa insieme da tutti i moderatori del gruppo.