• Email Share
  • Email Share

valutare un gruppo wiccan

LA PAGINA DEL SECONDO PARERE
The Second Opinion Page is an initiative of Merlin Sythove

Riceviamo con regolarità domande su altri gruppi e richieste di raccomandazioni per altri gruppi, ecc. Ci sono alcuni gruppi wiccan che saremo felici di raccomandare.
Crediamo che sia importante che gli aspiranti ricercatori spirituali abbiano sufficienti elementi per essere ben informati, e siamo felici di esporli:

_ Witches Café (e Pub Moots)
_ Autovalutazione di un gruppo
_ Richieste di pareri personali

Witches Café (e Pub Moots)
I witches café sono luoghi di ritrovo sociali dove sia nuovi arrivi come i vecchi amici sono ugualmente invitati a incontrarsi per orientarsi nel vasto campo dei gruppi pagani. Puoi chiederci informazioni sugli incontri che raccomandiamo scrivendociqui. Se non siamo in grado di fornirti informazioni su un particolare witches café o pub moot, questo non significa che gli organizzatori non sappiano quello che fanno o che sia un brutto posto. Significa solo che ancora non sappiamo nulla di loro!

Autovalutazione di un gruppo wiccan
Non è difficile fare una buona valutazione di un gruppo basandosi su pochi criteri. Non avrete la certezza al 100 % ovviamente, ma i gruppi davvero pessimi risalteranno facilmente usando queste regole empiriche.

Checklist del gruppo

Sono gruppi wiccan regolari? I gruppi wiccan regolari sono gruppi dove il Grande Sacerdote e la Grande Sacerdotessa possono tracciare il loro lignaggio indietro fino a Gerald Gardner. Questi gruppi sono Gardneriani e Alexandriani, o derivano da essi. Questo tipo di informazioni puoi trovarla sulle loro pagine web, o possono dirtelo personalmente. Non riceverete informazioni su chi esattamente li ha iniziati. Ad ogni modo questo non significherebbe nulla. Ma appena una persona afferma di essere Gardneriana o Alexandriana, puoi verificare questa affermazione attraverso di noi o attraverso altri. Nell’autentica Wicca non troverai gruppi che fanno totale mistero di questo o che lo celano.

A che tradizione appartengono? Un’autentica congrega darà indicazioni sulla tradizione di appartenenza, in accordo con la tradizione di origine, e se eventualmente si sono separati da quella tradizione tanto da essere considerati un’altra tradizione.

Non regolari? Questo è possibile – ci sono gruppi che hanno iniziato dai libri, ma che non seguono il sentiero della Wicca in modo approssimativo. Il fatto che un gruppo non sia parte di una tradizione wiccan regolare, non significa che sia male. Ma se i leaders non sono iniziati, non avranno l’esperienza, né il materiale disponibile nelle tradizioni iniziatiche. È ottimo quando un gruppo offre chiarezza su questo, ed evita di usare nomi o terminologia che diano l’impressione di un’appartenenza ad un’autentica tradizione wiccan.

Qual è il prezzo dell’iniziazione e dell’appartenenza ad una congrega? Un autentico gruppo wiccan non vi farà pagare nulla per una reale iniziazione, né per la preparazione e nemmeno per l’ingresso nella congrega. Ovviamente è normale che i membri della congrega contribuiscano alle spese della congrega, candele, incenso, vino, laboratori interni e così via.

Quanto costa un corso o un laboratorio? Un corso o un laboratorio aperto a tutti e che non è esplicitamente parte dell’addestramento che conduce all’iniziazione, non deve essere gratuito e può invece costare una cifra normale. Quanto sia questa cifra, dipende da quello che viene offerto. Ovviamente non pagherete più di quello che voi stessi ritenete ragionevole. Potete facilmente comparare il prezzo di un corso con quello che costano altre attività, come quelle di seminari di altre spiritualità o laboratori sulla creatività o persino le attività di uno sport club.

Andate d’accordo? È un criterio puramente individuale! Andate d’accordo con i leaders del gruppo? Vi fanno sentire rilassati, a casa, vi danno spazio per essere voi stessi, avete l’impressione che abbiano qualcosa da offrire che valga la pena, che là possiate imparare qualcosa? Vi mettono in discussione, vi ispirano, vi rendono più entusiasti? O vi spaventano, vi fanno sentire nervosi, tesi o inadeguati? Vi danno la sensazione che siete padroni del vostro destino o vi fanno scivolare in un vortice dove vi perdete? Lo scoprirete solo se vi permettete di guardare a voi stessi con onestà.

Richiesta di un parere personale
Se pensate di unirvi ad un gruppo particolare e non riuscite a farvi un’idea di questo gruppo con le regole empiriche appena esposte, o se per voi è particolarmente importante unirvi ad un percorso nella Wicca autenticamente iniziatico, allora potete chiedere un parere personale. Utilizziamo la stessa checklist sopra, ma ovviamente abbiamo più informazioni della maggior parte dei ricercatori e possiamo facilmente verificare certe affermazioni semplicemente mandando poche mail.
Possiamo dirvi se un gruppo particolare è in buona fede, per esempio se appartiene ad una autentica tradizione wiccan iniziatica, o se sono sconosciuti. In alcuni casi estremi possiamo mettervi in guardia dall’unirvi a un particolare gruppo, basandoci sull’esperienza che noi o altri abbiamo avuto con quel gruppo.

Se vuoi un parere personale, puoi mandarci una email e spiegarci a che gruppo stai pensando di unirti, e quali sono le tue domande. Ricordati che anche se un gruppo è un gruppo wiccan autenticamente iniziatico, questo non significa necessariamente che con loro ti sentirai a casa – questo è qualcosa che dovrai scoprire da solo/a.

Benedizioni!
Circolo dei Trivi