La Via dello Sciamano

//La Via dello Sciamano
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
  • Email Share
  • Email Share

Seminario di base di sciamanismo della Foundation for Shamanic Studies

condotto da Lorenza Menegoni
 


MILANO 10 e 11 novembre 2018

presso il Tempio della Luna, via Prospero Finzi n. 6
 
 
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
 
Circolo dei Trivi
 
tel. 02 80888165
 
email: info@circolodeitrivi.com
 
Indirizzo:
Circolo dei Trivi
c/o Tempio della Luna
Via Prospero Finzi n. 6, Milano
(traversa di Viale Monza, zona Nord di Milano)

Mezzi pubblici: Metro GORLA (linea rossa)
 
Lo sciamanismo è il più antico sistema di conoscenza e guarigione conosciuto dall’umanità. Caratteristica comune a ogni sciamano è il viaggio spirituale in una realtà diversa da quella percepita con i sensi normali (realtà non ordinaria). I metodi sciamanici utilizzano principalmente il suono regolare del tamburo per modificare lo stato di coscienza e rendere così possibile questa esperienza. Attraverso il viaggio, lo sciamano accede a un universo nascosto dove riceve rivelazioni e incontra spiriti alleati in forma di animali e di maestri spirituali (saggi, antenati, divinità). Da questi spiriti egli ottiene la conoscenza e il potere per aiutare e guarire se stesso, gli altri e il mondo.
 
Il seminario di base si focalizza sull’esperienza del viaggio sciamanico (Mondo di Sotto e Mondo di Sopra); sul lavoro con lo spirito guardiano animale, incluso il recupero dell’animale per un’altra persona; sull’incontro con un maestro spirituale in forma umana. Guidati dal suono ritmato del tamburo, i partecipanti imparano a viaggiare nei diversi livelli del cosmo spirituale dello sciamano per entrare in contatto con i propri spiriti alleati e ottenere da loro consiglio e aiuto circa i vari problemi dell’esistenza.
Il corso si basa sulla metodologia di Michael Harner, l’antropologo americano che, con le sue ricerche e il suo insegnamento, ha reso nuovamente attuale questo antico sistema di pratiche, condensandone gli elementi essenziali e riproponendoli in termini a noi più accessibili (un approccio da lui definito core-sciamanismo, o sciamanismo transculturale). Michael Harner è il fondatore della FSS e l’autore de La via dello sciamano (Mediterranee 1995) e del recente La caverna e il cosmo: incontri sciamanici con un’altra realtà (Crisalide, marzo 2014).
 
Oltre a tamburi e sonagli, i partecipanti portino un sasso piatto dalla superficie irregolare e grande circa come un pugno, una bandana per coprire gli occhi, dei calzini caldi, un materassino o coperta, penna e notes. Il sonaglio (maracas di zucca o sintetiche) è lo strumento minimo indispensabile per qualsiasi lavoro sciamanico, è importante che e tutti portino il proprio.
 
Il seminario di base è il prerequisito per accedere ai corsi avanzati.
Orario del seminario: sabato 9.30-19.30, domenica 9.00-17.30
 
Per informazioni e iscrizioni:
 
Circolo dei Trivi, 02 80888165 email: info@circolodeitrivi.com;
Lorenza Menegoni, 0461 718 055, 328 422 8913, lorenzamenegoni@yahoo.it
 
L’insegnante:
Dr.ssa Lorenza Menegoni, antropologa, ha studiato e praticato lo sciamanismo sotto la guida di Michael Harner e altri insegnanti della Foundation for Shamanic Studies negli Stati Uniti e in Europa. É insegnante accreditata della Foundation, abilitata a tenere seminari di base e avanzati in Italia.
 
 
La Foundation for Shamanic Studies è l’istituzione creata da Michael Harner per studiare, preservare e promuovere lo sciamanismo in tutto il mondo. Ha sede centrale in California, ma da anni è attiva in vari paesi europei attraverso la FSS Europa e le sue diverse sezioni, inclusa l’Italia. Uno degli obiettivi principali della Foundation è addestrare gli occidentali nelle tecniche di base e avanzate secondo la metodologia del core shamanism sviluppata da Michael Harner. Altri programmi hanno come scopo: la collaborazione e l’interscambio con gli sciamani tradizionali in varie parti del mondo; la ricerca sull’efficacia dei metodi sciamanici di guarigione; la creazione di una mappa della realtà non ordinaria attraverso lo studio comparato delle testimonianze e resoconti sul viaggio sciamanico sia degli sciamani tradizionali che dei praticanti occidentali.
 

The Foundation for Shamanic Studies, PO Box 1939, Mill Valley, California 94942, USA, sito web: www.shamanism.org

 

FSS Italia: www.sciamani.it, c/o Centro Studi Sciamanici (VR)
Prima associazione wicca italiana, il Circolo dei Trivi pubblica Athame rivista sul paganesimo, neopaganesimo e stregoneria. Wicca, Circolo dei Trivi, Athame, paganesimo, neopaganesimo, stregoneria, wiccan, strega