Wicca Study Group

I Wicca Study Group del Circolo dei Trivi sono tenuti da sacerdoti wiccan iniziati alle correnti gardneriana / alexandriana, le tradizioni originarie della Wicca. Un’occasione unica per entrare in contatto con una congrega che pratica la Wicca nella sua forma tradizionale e misterica.

L’impostazione del WSG pur essendo orientato alla tradizione gardneriana / alexandriana, offre confronti con diverse tradizioni e correnti della Wicca e del Neopaganesimo.

Struttura

Il percorso del WSG si articola in due anni più la frequena di un corso propedeutico.

I ANNO: principi della Wicca, strumenti, rito del cerchio, divinità, incantesimi.

II ANNO: esabat, sabba, intro allo sciamanesimo e/o cabala

CORSO PROPEDEUTICO: numerosi corsi su tematiche correlate alla Wicca (divinazione, magia, guarigione), vengono offerti dall’Accademia Misterica del Tempio della Luna anche online.

Il corso si conclude con la Dedicazione

Anche se non è richiesta una conoscenza specifica della Wicca e del neoaganesimo, alcuni temi, definizioni, ecc. sono dati per scontati. Per chi voglia partire proprio dalle basi sono disponibili i corsi online Le vie della Wicca e Vita da wiccan.

Il WSG non è comunque finalizzato all’iniziazione, e non è un training iniziatico, ma può essere per chi lo frequenta un valido punto di partenza che consente di avere i mezzi per essere indirizzati a seguire in modo proficuo un futuro percorso iniziatico in una congrega.

PROGRAMMA INDICATIVO

I ANNO

I incontro – Introduzione alla Wicca e pratiche di visualizzazione base
II incontro – Magia, stregoneria e pratiche di visualizzazione avanzate
III incontro – Il potere degli elementi
IV incontro – Elementi e strumenti magici
V incontro – Cerchio magico
VI incontro – Gli dei e il divino: la Wicca come teurgia – parte 1 – La Dea
VII incontro Gli dei e il divino: esplorando la ruota dell’anno – parte 2 – Il Dio
VIII incontro – Nel mondo dell’incantesimo
IX incontro – Rituale finale – tradizioni – Ecologia ed Ecospiritualità

II ANNO

Quattro incontri – Esbat e lavoro magico:
Esbat Luna piena
Esbat Luna crescente
Esbat Luna calante
Esbat Luna nuova

Tre incontri – Celebrazioni della ruota dell’anno

Due incontri – Sciamanesimo ed ecospiritualità

Dedicazione

Che cos’è?

_ La dedicazione, per il Circolo dei Trivi, è rappresentata da un rituale collettivo, non vincolante, in cui il candidato formula un impegno con se stesso e le divinità a «dedicarsi » ad un percorso spirituale, davanti alla comunità degli uomini e degli dei.

_ Dopo la dedicazione i conduttori del Wicca Study Group si impegnano nei confronti di chi lo desidera a indirizzare, chi ne abbia i requisiti, nel percorso all’interno di una corte che lo/la porterà ad un’eventuale iniziazione e all’eventuale ingresso in una congrega.

_ La dedicazione è amministrata da un sacerdote/essa di II o III grado.

Dove?

_ La dedicazione si celebra in occasione dell’incontro autunnale delle Congreghe dei vari Circoli a ridosso di Samhain di solito a Milano e viene comunicata con largo anticipo

Requisiti

Aver frequentato il I e il II anno del Wicca Study Group.
Frequenza di uno o più corsi propedeutici dell’Accademia Misterica del Tempio della Luna o di altro Tempio del Circolo. per un totale di 10 ore di formazione.

Storia

I WSG organizzati dal Circolo dei Trivi sono ispirati ai gruppi di studio organizzati da Vivianne e Chris Crowley negli anni ’90, nella forma sono basati sulla didattica offerta dal Circolo sotto forma di corso, ‘Teoria e Pratica della Wicca’, dal 2004.

Essi sono una possibile porta di acesso alle congreghe di tradizione gardneriana / alexandriana che fanno capo alle varie sedi del Circolo dei Trivi. E’ un sistema adottato dalla specifica linea che fa capo al Circolo. Sono quindi un approccio unico riformato da Davide Marrè e Maurizia Merati a partire dal 2013.

Non pretendono di essere l’unica via possibile alla tradizione gardneriana / alexandriana le cui molteplici linee adottano sistemi differenti di avvicinamento alle congreghe.

Insegnanti

Gli insegnanti sono sacerdoti iniziati della tradizione gardneriana / alexandriana.