Storia

Il Circolo dei Trivi di Milano nasce il 20 ottobre 2002 è la più vecchia associazione italiana che in modo esplicito adotta i principi del neopaganesimo e della Wicca nel suo statuto regolarmente registrato.

Il Circolo dei Trivi nasce come Associazione di Volontariato e in seguito alle varie riforme del terzo settore diventa un’Associazione di Promozione Sociale, restando un organizzazione senza fini di lucro.

Attività

Dal 2002 promuove la pubblicazione della rivista Athame e del blog connesso, oggi ceduti alla Phanes Publishing con cui condividiamo i locali del Tempio della Luna.

Dal 2003 ha partecipato all’organizzazione del Convegno Wicca Dalle Guritrici di Campagna alla Moderna Wicca a Biella con l’associazione Anticaquercia. Poi trasformato nel Convegno Nazionale Autunnale Druidismo e Stregoneria che si è tenuto fino al 2015.

A partire dal 2004 organizza workshop con ospiti alcuni dei principali autori del panorama wiccan e neopagano inernazionale.

Dal 2005 e fino al 2016 ha promosso a Milano il convegno Trivia – Convegno sulla Wicca e il Neopaganesimo.

Nel 2008 ha organizzato a Milano la manifestazione Aurora – Anno della cultura pagana.

Dallo stesso anno ha iniziato ad organizzare le celebrazioni pubbliche delle festività della Ruota dell’Anno.

Sempre nel 2008 sono iniziati i Wicca Study Group, gruppi di studio aperti dove è possibile apprendere la Wicca ed essere avviati ad un percorso legato alla Wicca tradizionale, gardneriana e alexandriana. I Wicca Study Group sono stati riformati nel 2010 e oggi si sono evoluti in un percorso completo e articolato.

Nuovo corso

Dal 2020 ha ampliato la sua proposta formativa con corsi online e in presenza sui tarocchi, alle rune, a divinità specifiche, ecc.

Ha ripreso a fine pandemia le attività dei workshop in presenza.

Nel 2021 ha riattivato Pagan Channel Italia oggi con Athame gestito dalla Phanes Publishing. Un canale youtube per la trasmissione di conferenza aperte sui vari temi della Wicca e del Neopaganesimo. Nello stesso hanno ha promosso la nascita della Phanes Publishing Società Cooperativa editoriale. Una cooperativa di lavoro che si occupasse direttamente dell’informazione e dell’editoria tematica.

Dal 2022 collabora con la Phanes e con lo studio counseling Melograno, entrambi enti indipendenti, all’Accademia Misterica del Tempio della Luna. Rende così organica la sua offerta formativa.