• Email Share
  • Email Share

wicca study groupI Wicca Study Group del Circolo dei Trivi sono tenuti da sacerdoti wiccan iniziati alle correnti gardneriana / alexandriana, le tradizioni originarie della Wicca. Un’occasione unica per entrare in contatto con una coven che pratica la Wicca nella sua forma tradizionale e misterica.
Il Circolo dei Trivi è un’associazione non solo di individui, ma di membri di congreghe attive nel territorio italiano ed è la prima associazione wiccan italiana: da anni ha creato questo percorso consolidato di avvicinamento a questa spiritualità.
L’impostazione del WSG pur essendo orientato alla tradizione gardneriana / alexandriana, offre confronti con diverse tradizioni e correnti della Wicca e del Neopaganesimo.

Il Circolo dei Trivi è la più vecchia associazione wiccan presente in Italia e ha un’esperienza ormai decennale nel proporre percorsi nella pratica di questa spiritualità e nell’approfondimento delle sue tecniche.

A seconda della città in cui si svolgono gli incontri si articolano in mezze giornate oppure giornate intere. Gli incontri sono un’opportunità unica per esplorare la Wicca, l’esoterismo e la magia, ma anche per incontrare altri praticanti.

Anche se non è richiesta una conoscenza specifica della Wicca e del neoaganesimo, alcuni temi, definizioni, ecc. sono dati per scontati. Per chi voglia partire dalle basi è sempre disponibile il corso online Le vie della Wicca.

PERCORSO

Il percorso si articola tendenzialmente in due  anni, il WSG non è una scuola Wicca a livelli e gli argomenti possono variare in funzione del gruppo e delle sue potenzialità e le annualità seguire un ordine diverso.

PRIMO ANNO: e’ un anno di teoria e pratica delle basi della Wicca, attraverso l’approccio del seminario base classico o dei seminari dedicati agli elementi. Il programma è visibile nel calendario degli incontri. Divisi per città.

SECONDO ANNO: Si tratta di un anno di approfondimento. E’ dedicato al sistema divinatorio dei tarocchi e all’introduzione ad alcuni concetti cabalistici, presenti nelle correnti tradizionali della Wicca (gardneriana e alexandriana)  e non solo. Inoltre si sviluppa un percorso di avvicinamento alla pratica rituale che viene sviluppato a seconda delle abilità del gruppo e individuali, orientato in particolare alla pratica degli esbat e dei rituali stagionali.

CORSO PROPEDEUTICO:  E’ un corso complementare in cui si tratta una tematica specifica: magia degli elementi, magia rituale, divinazione, astrologia, ecc. (Il corso può essere seguito anche parallelamente al primo o al secondo anno)

ATTENZIONE:

Il programma del II ANNO può variare a seconda del gruppo perché le guide  valutano gli interessi del gruppo stesso e le inclinazioni individuali, oltre al livello di preparazione.


DEDICAZIONE

Solitamente alla fine del II anno vengono proposte differenti possibilità: ai candidati che lo desiderano, e sempre su proposta della guida del gruppo, viene data la possibilità di celebrare la propria dedicazione. La dedicazione, per il Circolo dei Trivi, è rappresentata da un rituale collettivo, non vincolante, in cui il candidato formula un impegno con se stesso e le divinità a «dedicarsi »  ad un percorso spirituale, davanti alla comunità degli uomini e degli dei.

Dopo la dedicazione (se non lo si è già frequentato), i conduttori del Wicca Study Group si impegnano nei confronti di chi lo desidera a indirizzare, chi ne abbia i requisiti, nel percorso che lo/la porterà ad un’eventuale iniziazione e all’eventuale ingresso in una congrega.

Il WSG non è comunque finalizzato all’iniziazione, e non è un training iniziatico, ma può essere per chi lo frequenta un valido punto di partenza che consente di avere i mezzi per essere indirizzati a seguire in modo proficuo un futuro percorso iniziatico.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare: info@circolodeitrivi.com

Il gruppo sarà guidato di volta in volta da un sacerdote/essa esperto del Circolo dei Trivi

I GRUPPI DI STUDIO NON AMMETTONO MINORENNI, SI VALUTANO ECCEZIONI SOLO SU SPECIFICA RICHIESTA DEI GENITORI.

Un po’ di storia

Il primo Wicca Study Group è stato creato a Londra nel 1988 and condotto da Vivianne and Chris Crowley e altri leaders di varie coven, nella forma di un corso intoduttivo permanente che aiutasse tutti coloro che desideravano imparare di più sulla Wicca. www.wiccastudygroup.org

Il primo Wicca Study Group italiano si è tenuto nell’ambito del Progetto Aurora – Anno del Paganesimo, sabato 19 maggio 2007 a Milano.

I gruppi di studio sono stati riformati da Davide Marrè nel 2010 che li ha trasformati con Maurizia Merati, in un percorso strutturato. Sono un modello unico rispetto alla Wicca tradizionale di cui possono essere una delle possibili porte d’accesso, praticato solo dalla linea che fa riferimento al Circolo dei Trivi.